Psicologia per bambini e adolescenti
.
– BAMBINI
Valutazione e consulenza per problematiche scolastiche, emotive, cognitive/comportamentali
Percorsi psico-educativi rivolti alla stimolazione delle capacità bambino e della relazione genitoriale
Somministrazione di Test
.
– ADOLESCENTI
Valutazione, consulenza e intervento individuale o di gruppo
.
.
GLI INCONTRI DI VALUTAZIONE E CONSULENZA
.
I nostri interventi rivolti ai minori mirano a fornire un supporto psicologico di qualità e una valutazione psicodiagnostica finalizzata all’ascolto e all’esplorazione attiva e completa dei problemi e delle risorse dei bambini e degli adolescenti.
Ci occupiamo della salute e della evoluzione di minori e adolescenti perchè siamo specializzati in Psicologia Clinica dell’Infanzia, dell’Adolescenza e della Famiglia, in Psicoterapia Umanistica, in tecniche Psico-corporee e abbiamo ideato e strutturato tecniche di intervento uniche (consultabili anche all’interno del sito). Le nostre formazioni specifiche sono quindi le branche della Psicologia riconosciute per l’intervento a favore di bambini e adolescenti.
Inoltre: la nostra consulenza psicologica ha come obiettivo quello di sostenere le famiglie nell’affrontare e superare positivamente varie tappe evolutive che si presentano durante la crescita dei bambini e adolescenti e costruire, se necessario, interventi mirati in funzione delle difficoltà che emergono nel corso della valutazione.
Ciò richiede allo psicologo e al terapeuta familiare, che si occupano dei disagi in età evolutiva, una propensione ad entrare in relazione con i bambini, oltre che una solida preparazione e esperienza.
Per il bambino o per l’adolescente utilizziamo test (infondo alla pagina) e metodologie specifiche volte a indagare il comportamento manifesto, le emozioni e i pensieri.
In terapia familiare, invece, il terapeuta lavora con bimbo e genitori allo scopo di risolvere le difficoltà in atto e aiutare a far emergere ogni loro potenzialità atta a ristabilire armonia e benessere personale e familiare. Può anche valutare di lavorare solo con la coppia genitoriale.
In ogni caso il lavoro terapeutico è finalizzato ad affrontare in modo efficace le manifestazioni di disagio del bambino nonché ogni altra difficoltà che permea l’ambiente familiare, in vista della loro risoluzione.
In particolare i genitori spesso non sanno né da cosa possa dipendere il malessere del proprio figlio o/e il suo comportamento disturbato, né come comportarsi per poter gestire e risolvere la situazione.
La terapia familiare con i bimbi usa mezzi di espressione da questi prediletti (gioco, disegno, favole) al duplice scopo di entrare in una relazione proficua con loro e nel contempo osservare e lavorare terapeuticamente.
Il Centro Studio Airone, grazie alle differenti figure professionali che ne compongono l’equipe, è in grado di offrire un servizio di consulenza rivolto alla famiglia e ai soggetti in età evolutiva che si trovino ad affrontare situazioni di difficoltà più o meno prolungate nel tempo.
Le problematiche più frequentemente trattate sono:
- difficoltà scolastiche
- disturbi specifici dell’apprendimento
- difficoltà di comunicazione in famiglia
- distubi alimentari
- disagio legato alla separazione dei genitori
L’attività di consulenza comprende la valutazione e il trattamento di tali problematiche attraverso interventi rivolti sia ai genitori che ai figli.
.
“Se c’è un qualche cosa che vogliamo cambiare nel bambino prima dovremmo esaminarlo bene e vedere se non è un qualche cosa che faremmo meglio a cambiare in noi stessi” C. G. Jung
TEST
Nel nostro lavoro coi bambini possono anche essere utilizzati test proiettivi e proiettivi grafici sia in fase diagnostica che in fase d’intervento clinico e in fase di valutazione in ambito giudiziario.
I proiettivi sono particolarmente utili per conoscere in maniera poco intrusiva, grazie al ricorso ad un esperienza ludica e divertente, gli aspetti più intimi dei soggetti, che presi appunto dal piacere del disegno o del racconto, proiettano senza accorgersene sentimenti, emozioni, paure e desideri.
.
.
Ecco alcuni dei test che possono essere utilizzati nel nostro studio:
I Test Proiettivi
- TEC-I (Test of Emotion Comprehension) di Albanese e Molina
- Giochi e attività sulle emozioni di Di Pietro e Dacomo
- Le favole della Duss
- Il TAT (Test di Appercezione Tematica) di Murray
- Il CAT (Test di Appercezione Tematica per Bambini)
- Il Blacky Pictures di Blum
- Il Test “Patte Noire” di Corman
I Proiettivi Grafici
- Il Test della Figura Umana di Manchover
- Il Test della casa di Buck
- Il Test dell’Albero di Koch
- Il Test della Famiglia di Corman
- Il Test del bambino nella pioggia, di Crocetti
- Il Test dello scarabbocchio, di Winnicott
- Lo I.Ar.T.F. Test del C.I.ps.ps.I.A.
Esistono anche molti altri test, più o meno intrusivi, utilizzabili in condizioni particolari come in ambito giuridico e per la valutazione di abusi e traumi di varia natura, utilizzabili all’occorrenza.
Dott. Francesco Giorico
Effettua:
- Psicologia e Psicoterapia Individuale, di Coppia e Familiare
- Potenziamento e recupero dell’attenzione e dell’autocontrollo: Neurofeedback
- Test Psicologici professionali: Intelligenza, Personalità, Patologie Cliniche, Orientamento, ADHD, Autismo
- Riabilitazione: Psichica, Psico-motoria, Psico-sociale
- Terapia di gruppo: Adulti e Adolescenti
Chi è il Dott. Francesco Giorico
Il Dott. Francesco Giorico è uno Psicologo Clinico-Dinamico e si occupa della diagnosi, dell’intervento psicologico e della psicoterapia psicosomatica in merito alle problematiche psicologiche gravi oppure tipiche del ciclo vitale dell’adulto e del minore.
Specializzato in Psicologia Dinamico Clinica della Famiglia, dell’Adolescenza e dell’Infanzia – “La Sapienza” Università di Roma
Specializzato in Psicoterapia Psicosomatica – Ospedale “Cristo Re” di Roma, direttore scientifico Prof. Dott. Carlo Saraceni
Specializzato in Bio-Psicosomatica – Corso Triennale di Formazione per Terapeuti a Roma, direttore Dott. Jean Claude Badard
Specializzato in E.F.T. Emotional Freedom Technique – Roma, responsabile del Corso di Formazione Andrea Fredi
Docente di Competenze Personali e Relazionali – Istituto di Formazione I.Fo.L.D. Oristano
Responsabile del Servizio Sanitario Nazionale “Psicologi Al Telefono e Online” www.psicologialtelefono.it
Responsabile del portale “Psicologia Punto One” www.psicologia.one
Titolare dello “Studio Medico Aristànis“
Lavora nel trattamento dei disturbi psicologici, delle malattie psichiche e psicosomatiche dell’individuo adulto, del bambino e della coppia quali: Ansia, attacchi di panico, depressione, scoppi di ira, spossatezza cronica, abbassamento dell’umore, stress sul lavoro, stress familiare, separazioni, lutti, stati depressivi, disturbi sessuali, disturbi della coppia, disturbi relazionali, disturbi del comportamento, disturbi del sonno, disturbi dell’alimentazione, bassa autostima, isolamento affettivo, fobie sociali, fobie specifiche, ipocondria, mancanza di motivazione, mutismo selettivo, sindromi dello spettro autistico, disturbi bipolari, malattie psichiche gravi e malattie psicosomatiche. Svolge Consulenza Psicologica individuale e di coppia, Psicoterapia Psicosomatica e Tecniche di riabilitazione psicologica, Ipnosi Eriksoniana, Tecniche di rilassamento, Tecniche di gestione e superamento dei traumi e dei lutti, trattamento delle dipendenze e studio della personalità di adulti, coppie, adolescenti e minori.
Grazie al lavoro del Dott. Giorico potrai:
- ritrovare una mente lucida e precisa
- ottenere un umore buono e adeguato
- ritrovare il desiderio in una relazione emotiva e sessuale appagante
- dormire bene e svegliarti in forma
- avere appetito e mantenere un fisico sano
- essere curioso, generoso e ben disposto verso gli altri
- raggiungere i propri obiettivi professionali, sportivi o scolastici
- gestire le relazioni interpersonali con piacere e successo
Inoltre:
- Il Dott. Giorico somministra i Test Psicologici Professionali specifici per l’individuazione di patologie psichiche, valutazione dell’intelligenza, orientamento lavorativo e scolastico.
- Crea percorsi di Riabilitazione Psichica, Psico-motoria e Psico-sociale.
- Permette ai pazienti l’utilizzo di strumenti “Neurofeedback” per il recupero e il potenziamento delle capacità di attenzione e autocontrollo. Le sessioni sono rivolte sia agli adulti che agli adolescenti.
Telefona al Dott. Francesco Giorico e prenota subito la tua visita