Psicologo Coppia

Svolgi una seduta di Psicologia o Psicoterapia di Coppia. Contatta il nostro referente e chiedi informazioni: Dott. Francesco Giorico – Tel: 393.9550480


LA VITA DI COPPIA …

Vivere la propria relazione di coppia in modo appagante dal punto di vista emozionale, mentale, fisico, sessuale e spirituale è possibile? Certo che lo è.

Osservare la coppia è un po come osservare il calendario… Una volta l’anno è inverno, poi autunno, poi arriva la primavera e infine l’estate… La cosa fondamentale per una sana vita di coppia è sopratutto essere sempre consapevoli della stagione e del vestito (emozionale) da utilizzare. È anche molto importante che entrambi i membri della coppia siano coscienti, sappiano riconoscere l’altro/a e sappiano agire nel presente.

La coppia è il principale sistema di aggregazione tra esseri umani, generalmente di entrambi i sessi; pertanto va considerata come un sistema relazionale dove le caratteristiche dell’uno e dell’altro oltre a sommarsi, vanno a costituire le caratteristiche tipiche della coppia specifica.

I confini, il progetto condiviso, le modalità di interpretazione dell’ambiente, la presenza nel sistema famiglia allargato, la capacità emotiva e di elaborazione, la storia personale di coppia sono tutti concetti interpretati in modo unico da una coppia e in modo diverso da come verrebbero interpretati dai due singoli.

Spesso quando si parla di coppia si parla di famiglia. La componente sessuale è presente anche nel caso in cui la coppia abbia figli o nipoti e pertanto resta una dei livelli di interpretazione principali, assieme alla componente emotiva.

.

.

DA OGNI CONFLITTO PUÒ NASCERE UN PUNTO DI FORZA …

La coppia non scoppia per colpa di un signolo evento. Piuttosto sono una serie di fattori che si protraggono nel tempo a determinare l’accumulo di tensioni irrisolte e, quindi, la crisi.

Può accadere che un singolo evento scatenante, come un grave litigio, una mancanza di rispetto o la scoperta di un tradimento possa essere la scintilla che porta la coppia verso la rottura, ma più frequentemente sono sintomi e comportamente di lunga data a portare la relazione ad un punto di stallo. 

La consapevolezza della crisi di coppia nasce quindi dal disagio emotivo e dalla percezione (spesso da parte di entrambi) di un clima relazionale di pesantezza, ostinazione e talvolta rassegnazione.

È a questo punto che la coppia cerca un aiuto e si rivolge a uno psicologo o ad uno psicoterapeuta competente.

.

.

CHI TI AMA TI VUOLE LIBERO …

Molte persone sono fortemente insoddisfatte di se stesse, per questo cercano appoggio e si “aggrappano” all’altro.

Da  ciò nasce la realtà di una coppia nella quale la problematica di fondo è una dipendenza relazionale. I meccanismi alla base di questo comportamento sono spesso condivisi da entrambi ma espressi in modo patologico solo da uno dei due partners, che “soffoca” l’altro.

Spesso questa problematica è la causa di scontri psicologici e fisici anche violenti.

Oggi la dipendenza relazionale è uno dei conflitti maggiormente diffusi all’interno delle famiglie e delle coppie disfunzionali. Questo approccio alla relazione ha certamente una origine transgenerazionale e come tale va indagata. 

La dipendenza relazionale ha fortemente a che fare con la propria insicurezza e la necessità di un sostegno da parte dell’altro.

Cambiare si può. Prendere consapevolezza del malessere e aiutare l’altro/a a comprenderci è la base per un futuro appagante e felice.

Lo Studio di Psicologia del Dr. Francesco Giorico , per tutte le problematiche riguardanti la coppia e la famiglia, mette a disposizione del cliente tutte le tecniche psicologiche e psicoterapeutiche necessarie al fine di uno sviluppo relazionale e personale dei singoli.

Offre inoltre l’utilizzo GRATUITO dei Test professionali per l’indagine dei disturbi depressivi, ansiogeni e dei disturbi di personalità.


Dott. Francesco Giorico

Psicologo Clinico

  • Tel: 393.9550480

  • Effettua:

    1. Psicologia e Psicoterapia Individuale, di Coppia e Familiare
    2. Potenziamento e recupero dell’attenzione e dell’autocontrollo: Neurofeedback
    3. Test Psicologici professionali: Intelligenza, Personalità, Patologie Cliniche, Orientamento, ADHD, Autismo
    4. Riabilitazione: Psichica, Psico-motoria, Psico-sociale
    5. Terapia di gruppo: Adulti e Adolescenti

    Chi è il Dott. Francesco Giorico

    Il Dott. Francesco Giorico è uno Psicologo Clinico-Dinamico e si occupa della diagnosi, dell’intervento psicologico e della psicoterapia psicosomatica in merito alle problematiche psicologiche gravi oppure tipiche del ciclo vitale dell’adulto e del minore. 

    Specializzato in Psicologia Dinamico Clinica della Famiglia, dell’Adolescenza e dell’Infanzia – “La Sapienza” Università di Roma

    Specializzato in Psicoterapia Psicosomatica – Ospedale “Cristo Re” di Roma, direttore scientifico Prof. Dott. Carlo Saraceni

    Specializzato in Bio-Psicosomatica – Corso Triennale di Formazione per Terapeuti a Roma, direttore Dott. Jean Claude Badard

    Specializzato in E.F.T. Emotional Freedom Technique – Roma, responsabile del Corso di Formazione Andrea Fredi

    Docente di Competenze Personali e Relazionali – Istituto di Formazione I.Fo.L.D. Oristano

    Responsabile del Servizio Sanitario Nazionale “Psicologi Al Telefono e Online”  www.psicologialtelefono.it

    Responsabile del portale “Psicologia Punto One” www.psicologia.one

    Titolare dello “Studio Medico Aristànis

    Lavora nel trattamento dei disturbi psicologici, delle malattie psichiche e psicosomatiche dell’individuo adulto, del bambino e della coppia quali: Ansia, attacchi di panico, depressione, scoppi di ira, spossatezza cronica, abbassamento dell’umore, stress sul lavoro, stress familiare, separazioni, lutti, stati depressivi, disturbi sessuali, disturbi della coppia, disturbi relazionali, disturbi del comportamento, disturbi del sonno, disturbi dell’alimentazione, bassa autostima, isolamento affettivo, fobie sociali, fobie specifiche, ipocondria, mancanza di motivazione, mutismo selettivo, sindromi dello spettro autistico, disturbi bipolari, malattie psichiche gravi e malattie psicosomatiche. Svolge Consulenza Psicologica individuale e di coppia, Psicoterapia Psicosomatica e Tecniche di riabilitazione psicologica, Ipnosi Eriksoniana, Tecniche di rilassamento, Tecniche di gestione e superamento dei traumi e dei lutti, trattamento delle dipendenze e studio della personalità di adulti, coppie, adolescenti e minori.

    Grazie al lavoro del Dott. Giorico potrai:

    • ritrovare una mente lucida e precisa
    • ottenere un umore buono e adeguato
    • ritrovare il desiderio in una relazione emotiva e sessuale appagante
    • dormire bene e svegliarti in forma
    • avere appetito e mantenere un fisico sano
    • essere curioso, generoso e ben disposto verso gli altri
    • raggiungere i propri obiettivi professionali, sportivi o scolastici
    • gestire le relazioni interpersonali con piacere e successo

    Inoltre:

    • Il Dott. Giorico somministra i Test Psicologici Professionali specifici per l’individuazione di patologie psichiche, valutazione dell’intelligenza, orientamento lavorativo e scolastico.
    • Crea percorsi di Riabilitazione Psichica, Psico-motoria e Psico-sociale.
    • Permette ai pazienti l’utilizzo di strumenti “Neurofeedback” per il recupero e il potenziamento delle capacità di attenzione e autocontrollo. Le sessioni sono rivolte sia agli adulti che agli adolescenti.

    Telefona al Dott. Francesco Giorico e prenota subito la tua visita